Trinity College in…….. Spoleto

di Emanuela Valentini Albanelli.

Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo queste le lingue che si insegnano all’Ipseoasc G.de Carolis.

A seconda dei corsi e delle scelte individuali, la presenza di Inglese è comune e, attraverso la lingua, si veicolano molti progetti volti a sviluppare competenze linguistiche, di cittadinanza e professionali.

La centralità e l’attenzione che l’Istituto pone nell’educazione linguistica avviene attraverso diverse azioni: prima di tutto le lezioni, ma anche con  progetti di internazionalizzazione come l’Erasmus +, quest’anno la partenza è prevista a metà mese, o i Pon. Inoltre, la Nostra scuola è ed è stata sede per le acquisizioni  di certificazioni come francese, da quest’anno tedesco e soprattutto Inglese.

Al De Carolis, certificazione Inglese significa Trinity e Trinity è la professoressa Quintili.

E’ dal 2013 che Enrica Quintili ha fatto dell’Istituto Alberghiero il centro Trinity di riferimento, anche per esterni, per sostenere gli esami al fine di acquisire la certificazione GESE e ISE.

In questi anni, oltre 200 studenti hanno conseguito la certificazione, ma soprattutto hanno approfittato dell’opportunità che la scuola ha dato loro di poter arricchire il proprio curriculum con livelli di competenze linguistiche riconosciute dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Opportunità per la scuola e per i ragazzi: è con questo spirito che nasce e cresce il Trinity al “G.de Carolis” e a giudicare dai risultati, ovvero le certificazioni conseguite in quest’anno scolastico, la scelta è stata perspicace.

Non resta che proseguire sulla strada di Spoleto riferimento per la certificazione linguistica come intuito dalla professoressa Quintili che, dal prossimo anno scolastico, svestiti i panni di docente, potrà dedicarsi ad altri progetti.

A lei, alle professoresse Rita Ciccù, Tilde Fabi, Anna Maria Villani, al collaboratore scolastico Evaldo Brugnossi, all’assistente amministrativa Carla Lazzarini, all’educatore Lorenzo Pagano, riprendendo le parole della dirigente scolastica, Roberta Galassi:  a nome proprio e di tutto l’Istituto, rivolge il saluto al Personale prossimo al pensionamento….. a tutti e a tutte il sentito ringraziamento per la professionalità, la disponibilità, la profonda umanità e per tutto ciò che hanno fatto per l’Istituto e per gli Studenti in particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*