SIAMO STATI PUBBLICATI SUL SITO UFFICIALE DEL PIANO ESTATE

di Paolo Ciri
Il Ministero della Istruzione ha puntato molto, in questo particolarissimo anno scolastico, sul “Piano Estate”. Tra le iniziative per valorizzarlo c’è un apposito sito:
https://pianoestate.static.istruzione.it/come-partecipare.html#scuole

Vi si trova una mappa con la geolocalizzazione delle scuole, in blu sono evidenziati quegli Istituti il cui Piano Estate è parso particolarmente appropriato, e quindi è stata aggiunta una descrizione delle attività proposte.

Il nostro Istituto, in particolare, ha proposto, tra gli altri, il progetto così descritto nella “recensione” ufficiale ministeriale:

“Un inizio in grande stile per gli studenti dell’Istituto De Carolis di Spoleto: nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021, quattro eventi per accogliere gli studenti delle classi prime nelle sedi dell’istituto.
Welcome Days, questo il nome del progetto presentato, vuole essere una cerimonia di benvenuto per i nuovi arrivati nell’istituto e per il ritorno degli alunni delle classi intermedie. L’obiettivo è quello di facilitare l’inserimento dei nuovi studenti che frequenteranno il prossimo anno scolastico che, nella maggior parte dei casi, saranno per molto tempo lontani dalle proprie famiglie e dal proprio contesto di origine perché ospiti della struttura con servizio di convitto.
Gli eventi saranno organizzati dai ragazzi delle classi intermedie, al fine di mostrare ai nuovi arrivati e ai loro genitori quali sono le competenze assimilate nel corso degli anni di studio e formazione all’interno dell’istituto scolastico. I frequentanti faranno una vera e propria esperienza completa, dalla gestione al monitoraggio, dall’accoglienza all’organizzazione di catering, apertivi, breakfast e lunch.
Un progetto per coniugare la volontà di garantire lo sviluppo della socialità e della cordialità nel corso di un percorso di apprendimento e di studio, soprattutto al termine di questo difficile e lungo periodo di pandemia, che ha avuto un forte impatto nei settori della ristorazione e del turismo, di cui l’istituto si occupa. Gli studenti potranno così fare un’attività di relazione con il cliente e di accoglienza, che poco sono riusciti a praticare nel corso dell’ultimo anno e mezzo.
Ricevimento, ospitalità, benvenuto: questi le tematiche che caratterizzano il progetto, che all’inizio di settembre coinvolgerà tutte le studentesse e gli studenti dell’Istituto Alberghiero Giancarlo De Carolis.”

Qui maggiori dettagli:
https://www.alberghierospoleto.it/WP/un-ponte-verso-il-futuro-piano-estate/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*