Organigramma gestionale e didattico

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Roberta Galassi

 

ORGANIGRAMMA GESTIONALE e DIDATTICO 

 

ORGANIGRAMMA GESTIONALE
Docenti con incarico di collaborazione diretta e generale con il DS; delega alla sostituzione in caso di assenza del DS Bonifazi

Selli

 

Referenti responsabili sede centrale Bonifazi

Selli

Testaguzza

Referenti responsabili plesso Spagna Politi

Mamone

Manfredini

Fiduciaria sede associata Cascia Testaguzza
Fiduciaria sede associata Casa di Reclusione Pascale
Referente COVID Selli
Funzioni Strumentali –          area 1: Attuazione Riforma, strutturazione PTOF, coordinamento progetti

 

–          area 2: PCTO, stages, relazioni con Aziende, Associazioni, Enti di formazione ecc.

 

–          area 3: Promozione e diffusione dei progetti e delle attività di internazionalizzazione

 

Referente Inclusione Proietti Donatella
Coordinamento settori professionali Caroli

Antimiani

Testaguzza

Tagliavento e Fabiani

Coordinamento esercitazioni speciali Caroli

 

Ufficio Tecnico Testaguzza (9h)

Diotallevi (2h)

xx (7h)

Commissione Elettorale Ciri, Valentini

 

Commissione orario Manfredini, Testaguzza, Marinucci, Politi, Caroli, con il supporto di Selli e Bonifazi
Gestione strutturazione orari Corsi di recupero/Fermo didattico, PAI Bonifazi
Gestione Corso serale Bonifazi
Comitato Valutazione (Triennale) 2 Docenti di competenza del Collegio
Referente Valutazione d’Istituto Bonifazi
Nucleo Interno di Valutazione Valentini Albanelli, Emili,
Angelini, Bizzaglia, Zuccaccia
Referente Prove Invalsi Bonifazi
Commissione organizzazione Prove Invalsi Bonifazi, Selli
Tutors Docenti neo immessi in ruolo Testaguzza, Crispoldi (B021)

Bonifazi (A026)

Trollini (A045)

Chiocci (B020)

Coordinamento sicurezza Marinucci
Sorveglianza fumo Selli, Politi
Referente HACCP Serena
Formazione HACCP Serena
Referente HACCP CdR  

 

 

 

ORGANIGRAMMA GESTIONALE-DIDATTICO
Organo Referente

 

Composizione

compiti
(Consigli di Classe) Docenti Come da normativa
Coordinatori dei Consigli di Classe v. elenco a parte Coordinamento progettualità CdC;

Coordinamento strutturazione e attuazione UdA (classi I, II, III e IV);

Coordinamento Tutor/Tutors PFI (classi I, II, III e IV)

Coordinamento attuazione PFI (classi I, II, III e IV);

Monitoraggio assenze Alunni;

Contatto con i Genitori per casi problematici;

Relazione al DS sulle problematiche della classe o singoli Alunni;

Relazione con Segreteria per distribuzione o raccolta materiali;

Istruttoria Consigli di classe;

Istruttoria generale scrutini;

Coordinamento Tutor/Tutors percorsi ASL

Tutors Alunni classi I, II, III, IV Da nominare sentiti i rispettivi CdC (ipotesi….) Coordinamento della strutturazione e attuazione del PFI

 

Verifica efficacia PFI

 

Coordinamento revisione PFI

Dipartimenti disciplinari

(organizzazione per discipline)

   

 

 

 

 

 

Definizione curricolo quinquennale d’Istituto

 

Individuazione nuclei fondanti e obiettivi minimi di apprendimento;

 

Modalità e criteri delle verifiche e della valutazione;

 

Strutturazione prove d’ingresso comuni e prove comuni trasversali;

 

Innovazione metodologico-didattica (didattica per competenze, didattica laboratoriale e in contesti operativi, lavoro cooperativo per progetti, gestione di processi in contesti organizzati);

 

Progettazione interdisciplinare;

 

Proposte strutturazione Unità di Apprendimento;

 

Definizione metodologie per la certificazione delle competenze

Dipartimento discipline giuridico-economiche

A045: Discipline economico-aziendali;

A046: Discipline giuridiche-economiche;

A066: Trattamento testi;

A041: TIC

 

Trollini

 

IRC Balzana
Dipartimento Lingue straniere

AA24: Lingua Inglese

AB24: Lingua Francese

AD24: Lingua Tedesca

AC24: Lingua Spagnola

 

da nominare sentito il Dipartimento
Dipartimento discipline storico-artistiche-letterarie

A012: Lettere

A021: Geografia generale

A018: Tec. Comunicazione

A054: Storia dell’Arte

A019: Storia e Filosofia

 

Emili
Dipartimento Matematica

A026: Matematica

Principi
Dipartimento settori professionali

B020: Cucina

B021: Sala e vendita

B019: Accoglienza turistica

Liccati
Dipartimento Scienze Motorie-Sportive

A048: Scienze Motorie e Sportive

Pelliccia
Dipartimento Scienze

A034: Chimica

A050: Scienze naturali

A031: Scienze alimenti

 

Zuccaccia
Dipartimento Docenti specializzati sostegno Proietti Donatella, Tabarrini Oriana
Organizzazione dei Dipartimenti disciplinari per Assi culturali Assi culturali Area generale comune a tutti gli indirizzi

 

Docenti delle discipline aggregati per assi culturali (Biennio)  

 

 

 

 

 

 

Individuazione nuclei fondanti e obiettivi minimi di apprendimento;

 

Modalità e criteri delle verifiche e della valutazione;

 

Strutturazione prove d’ingresso comuni e prove comuni trasversali;

 

Innovazione metodologico-didattica (didattica per competenze e in situazione di compito reale, didattica laboratoriale e in contesti operativi, lavoro cooperativo per progetti, gestione di processi in contesti organizzati);

 

Progettazione interdisciplinare;

 

Proposte strutturazione Unità di Apprendimento;

 

Definizione metodologie per la certificazione delle competenze

Asse dei linguaggi

Lingua italiana

Lingua inglese

 

 

Manfredini
Asse matematico

Matematica

 

Principi
Asse storico sociale

Storia, Geografia, Diritto e economia

 

 

Selli
SMS Pelliccia
IRC Balzana
Assi culturali Area di indirizzo (Commerciale)

Asse scientifico, tecnologico e professionale (Commerciale)

Scienze integrate

TIC

Seconda lingua straniera Spagnolo

Tecniche professionali dei servizi commerciali

Cecere
Assi culturali area di indirizzo (Enogastronomia)

Asse dei linguaggi

Seconda lingua straniera

 
Asse scientifico, tecnologico e professionale (Enogastronomia)

Scienze integrate

TIC

Scienza degli alimenti

Laboratorio dei servizi enogastronomici-cucina

Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar – sala e vendita

Laboratorio dei Servizi di Accoglienza Turistica

 

Liccati
Commissione PTOF Liccati, Adornetto, Bianchini, Politi Supporto alla FS “Attuazione della Riforma, RAV, PdM e Rendicontazione Sociale
  Del Bello e altro Docente da individuare Supporto alla FS per il coordinamento individuazione proposte progettuali esterne
Tripla A

 

 

 

 

FIBRA

Liccati, Manfredini, Passerini

 

 

 

 

Angelini, Manfredini

Approfondimento delle norme e della letteratura scientifica ed esperienziale relativa ai processi di riforma in atto;

 

Supporto alla progettazione didattica dei Dipartimenti e dei Consigli di Classe;

 

Supporto alla strutturazione e attuazione di PFI da parte dei Tutors e dei Docenti dei Consigli di Classe

 

Supporto ai CdC per l’utilizzazione della quota di autonomia (264h) per l’attuazione del PFI

 

Supporto alla Commissione PTOF nell’aggiornamento del PTOF

Commissione passaggio dalla formazione professionale (OM 87/2004) Caroli, Valentini, Zuccaccia  
Referenti Accreditamento Regionale Bizzaglia, Del Bello, Passerini, Trollini e altro Docente eventualmente da individuare  
Commissione accoglienza classi I e classi II Adornetto, Balzana, Chiaraluce, Gallo, Manfredini Strutturazione attività accoglienza classi I

 

 

Commissione Progettazione moduli sperimentali CLIL Coordinamento: (Coordinatori dei Consigli di Classe interessati)

 

Classi IV e V (elenco da integrare)

Classi V

 

 

Classi III

 

 

 

 

 

 

Progettazione attività didattiche, modalità di verifica e valutazione secondo la metodologia CLIL, ALMENO 1 MODULO PER CLASSE TERZA
Commissioni supporto FS PCTO Stage Cascioli

3 Docenti ITP per settori Eno, 1 Docente per CdR, 1 Docenti Servizi Commerciali, 1 Docente per BES

 
Referente Orientamento in Ingresso Bianchini Progettazione strategie di orientamento

 

Strutturazione e organizzazione attività

 

Progettazione materiali comunicativi

Referente Studente per 1 Giorno Testaguzza Organizzazione attività

 

Rapporti con le Famiglie

Referente Orientamento in uscita Del Bello Progettazione strategie di orientamento in uscita

 

Coordinamento attività progettuali interne/esterne con finalità orientative

 

Strutturazione e organizzazione attività

 

Progettazione materiali comunicativi

 

Rapporti con Università, ITS, Aziende, Istituzioni

Commissione di supporto alla FS Orientamento in ingresso    
Referenti Gruppo H Tabarrini, Proietti Donatella, Cetorelli  
GLI Proietti Donatella, Tabarrini, Zuccaccia, e Referenti dei Dipartimenti Disciplinari  
Commissione Viaggi di Istruzione, Uscite didattiche, Visite guidate Staderini, Spinelli, Marinucci  
Referenti Biblioteca Orazi, Quarsiti Gestione prestiti, valorizzazione patrimonio librario dell’Istituto, promozione del libro e della lettura
Referente 825esimo anniversario di dedicazione della Chiesa Cattedrale di Spoleto Valentini  
Commissione di supporto al Referente 825esimo anniversario    
Referenti Progetti e Attività di ampliamento dell’Offerta Formativa v. elenco a parte  
Gestione corsi di recupero Bonifazi Strutturazione corsi di recupero, gestione orari e gruppi Alunni
Referente per la Legalità Gallo Come da normativa

 

Referente per il Cyberbullismo

 

Selli Come da normativa
Referente Alunni adottati

 

Gallo Come da normativa
Referente e Commissione Educazione Civica Ciri

Emili

Gallo

Quarsiti

 
Gruppo Scienze Motorie e Sportive

 

D’Aurizio, Pelliccia  
Animatore Digitale

 

Selli Come da normativa
Referente sito web d’istituto e comunicazione esterna Bizzaglia, Ciri, Del Bello, Valentini Albanelli Aggiornamento sito web dell’Istituto

 

Predisposizione comunicazioni istituzionali

Commissione COVID19 v. Piano per la riapertura  
Commissione Revisione regolamento d’Istituto Adornetto, Ciri, Manfredini  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELENCO DEI COORDINATORI E DEI SEGRETARI DI CLASSE

CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
1AE LUCIANI DIRITTO X
1BE MECOZZI CUC K
1CE ANGELINI FRANCESE Y
1DE CHIARALUCE CATONI
1EE GALLO SALA Z
1 CASCIA COSTANTINI CUC J
2 COMM SELLI SAVINI
2AE QUARSITI CUC Y
2BE ANTIMIANI DE SIO
2CE ANTIMIANI CUC Z
2DE MAGRINI MOTORIA ????
2EE GALLO TIC
2 CASCIA TESTAGUZZA TESO
3COMM CECERE POLITI
3AS TASSI FRANCUCCI
3AE VALENTINI MATEMATICA X
3BE BALZANA ORAZI
3CE BONIFAZI REGNI
3BS LICCATI GIACOMINI
3AAT MIGLIORINI PELLICCIA
4 COMM CIRI SPAGNOLO
4AE PASSERINI SOSTEGNO
4BE TAGLIAVENTO CILIENTO
4CE BIZZAGLIA D’AURIZIO
4DE ZUCCACCIA TOMASELLO
4AS TROLLINI RAVAGLIA
4BS TESTAGUZZA ALIMENTAZIONE
4AAT PAOLUCCI PEPE
5 COMM CIRI LABORATORIO
5AE DEL BELLO INGLESE X
5BE STADERINI MATRICARDI
5CE BIANCHINI PROIETTI DOMENICA
5DE PRINCIPI PERUCH
5AS MARINUCCI ECONOMIA
5BS MANFREDINI MARIANI
5CS MARINUCCI ERCOLANI
5AAT EMILI ANGELELLA
5BT GARINEI SPINELLI
1 CARCERE PASCALE DIRITTO
2 CARCERE SALA ARGENTI
3 CARCERE CUCINA MATEMATICA
4 CARCERE INGLESE ECONOMIA
5 CARCERE ALIMENTAZIONE FRANCESE

 

COORDINATORI EDUCAZIONE CIVICA 2021 2022

 

Organigramma sicurezza sedi IPSEOASC

I commenti sono chiusi.