Il bello dell’Orientamento

I colori, i sapori, l’aria del Carnevale, domenica 24 gennaio, hanno salutato l’ultimo Open Day 2021 in versione online e in presenza. In una Sala dove le mascherine sono diventate centrotavola e fermatovagliolo, con i dolci tipici del carnevale, la Commissione Orientamento ha dovuto attentamente seguire i “colori” dei Dpcm. Per dare l’idea del lavoro fatto nell’Istituto, per far conoscere ai ragazzi di terza media e alle famiglie, l’Istituto e il Convitto, le parole di ringraziamento di Roberta Galassi, impegnata in prima persona, in qualità di Dirigente:

Carissime e carissimi tutt*,

è vero, il ringraziamento è doveroso, ma per essere pari a quanto si prova davvero le parole dovrebbero essere coniate di nuovo, e la lettera sarebbe lunghissima……ma provo a sintetizzare!

Un grazie speciale va naturalmente ai Referenti Prof. Bianchini, Prof.ssa Testaguzza, Prof.ssa Del Bello, per quanto hanno fatto da ottobre ad oggi……ma forse a domani…….e oltre…..sarebbe lungo da ricordare, stanti le numerose e variegate attività che hanno portato la nostra scuola ad esporsi in un modo direi ampio, capillare, convincente e onesto su tutti i fronti.

Un grazie speciale a tutti i Docenti, gli Educatori, gli Assistenti Tecnici, gli Assistenti Amministrativi, i Collaboratori Scolastici che hanno reso possibili le numerosissime attività in cui si è articolato il nostro Orientamento: attività impegnative – per la necessità di sintetizzare in poche ore la ricchezza dei percorsi che la nostra Scuola offre, per il tempo e l’impegno personale che hanno richiesto, per la continua attenzione che è stata necessaria, specie in questi tempi complicati……: davvero grazie; anche solo aver condiviso i tanti momenti vissuti in questi giorni è stato bello e importante….

E a tutti i Docenti chiedo di ringraziare i nostri meravigliosi Studenti: eccezionali per bravura, professionalità, disponibilità, affetto che nutrono verso la propria scuola: aver avuto la possibilità di condividere tutto questo è di per sé un successo grandissimo, un piacere enorme ed è un risultato – oggettivo – che la Scuola può vantare come proprio.

Vedremo quali saranno i risultati concreti delle attività di orientamento, un orientamento svolto in tempi difficilissimi che, se penalizzano tutti gli Istituti, in particolare hanno reso complessa la possibilità di reale presentazione di una scuola – come la nostra – che si apprezza veramente solo vivendola……; ma, come ho detto, un risultato grandissimo lo abbiamo già comunque raggiunto, ed è stato quello di aver lavorato in spirito di condivisione e aver visto di cosa sono capaci i nostri ragazzi

Un enorme ringraziamento a tutt* e un abbraccio con molto affetto

DS Prof.ssa Roberta Galassi

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*