
…il nostro corto 2017: Italians do Erasmus+ better!…the revenge…
Partner Tecnico | |
![]() |
![]() |
Guarda i Files Multimediali del Progetto
New Saluto e Ringraziamenti Agenzia Nazionale ISFOL
New Presentazione KickOff Meeting Consorzio Nazionale
New Programma Conferenza Stampa
Rassegna Stampa del Progetto
New Articolo Alberghiero 19/10/2016
DESCRIZIONE PROGETTO
ERASMUS PLUS Key Action 1: Learning Mobility of Individuals, MOBILITY PROJECT FOR VET LEARNERS AND STAFF
Titolo: Welcome.WBL@vet.eU ”Work Based Learning (WBL) nella formazione professionale (VET) per l’Accoglienza Turistica e l’Hotel Management in Europa”
N°: 2016-1-IT01-KA102-005334
Lead partner: I.P.S.E.O.A.S.C. “GIANCARLO DE CAROLIS” Spoleto (PG)
ll progetto di mobilità viene proposto, oltre che da un ampio partenariato internazionale composto da diverse organizzazioni, da un partenariato locale costituito da:
1) Istituto Alberghiero I.P.S.E.O.A.S.C. “G. De Carolis” Spoleto (PG),
2) Istituto Alberghiero I.P.S.E.O.A.S.C. Assisi (PG),
3) I.I.S. “Patrizi–Baldelli–Cavallotti” (I.P.S.S.A.R.C.T.) Città di Castello (PG),
4) Istituto Tecnico Agrario Statale Valnerina S. Anatolia di Narco (PG),
www.omnicomprensivocerretodispoleto.it
5) Comune di Spoleto (PG),
6) ConSpoleto (PG),
7) UTC Umbria Training Center Scheggino (PG).
La compagine internazionale è composta da 7 agenzie intermediarie situate in Spagna, Bulgaria, Regno Unito, Germania, Grecia, Malta e Cipro, da altrettanti VET Center e da un numero congruo di organizzazioni ospitanti quali imprese del settore alberghiero, enogastronomico, dell’accoglienza turistica e dell’ambiente. Il progetto di mobilità riguarda 100 studenti dal terzo al quinto anno, di cui 5 diversamente abili e 10 provenienti dall’Area Interna Valnerina, 14 accompagnatori, 24 docenti degli istituti scolastici coinvolti nel Consorzio locale.
Il progetto Welcome.WBL@vet.eU nasce dall’esigenza di potenziare i percorsi di alternanza scuola-lavoro degli studenti per aumentarne l’occupabilità in un contesto internazionale, e di fornire nuove competenze didattiche ai docenti nella gestione del passaggio istruzione – mondo del lavoro, e nella progettazione di un piano didattico in lingua inglese ( si evidenzia che il 35% dei precedenti placement avviati dal Consorzio, sono al lavoro all’estero).
Stage, apprendistato e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei periodi di studio (DPR 15 marzo 2011 n. 88) e sono ridefiniti secondo la Legge 107/2015, in termini di ore, metodi e soggetti ospitanti anche stranieri. Gli istituti del Consorzio Italiano hanno costituito una rete formale con le imprese del territorio, in coerenza con gli obiettivi del “Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro” in fase di costituzione presso le Camere di Commercio e una rete internazionale inserita all’interno di un MOU e di un database.
Obiettivi generali del progetto:
1) Creare opportunità occupazionali nel mercato del lavoro locale ed europeo, per gli studenti, attraverso un’esperienza di WBL all’estero, che sviluppi competenze di base, tecnico specialistiche e trasversali nelle more di un traineeship in impresa.
2) Offrire allo staff docente un’opportunità di formazione all’estero per l’acquisizione di strumenti specifici metodologici per:
– implementare al meglio i progetti di mobilità con l’estero e creare i presupposti, per gli istituti di riferimento, per gestire eventuali flussi di mobilità in entrata di studenti stranieri,
– sviluppare competenze e metodologie didattiche utili allo sviluppo di curricula innovativi, in lingua inglese, coerenti con i fabbisogni delle imprese locali,
– migliorare la gestione delle reti nell’ottica della qualità e dell’efficacia dell’alternanza
Le attività del progetto si articolano in tre fasi (studenti):
1) Preparatory step: informazione, selezione, orientamento, al contesto lavorativo e culturale dell’ente/paese ospitante, rafforzamento linguistico. In questa fase si riprende il lavoro con gli enti intermediari ed ospitanti, per finalizzare il VET Learning Agreement ed il MOU. Promozione progetto.
2) Gestione delle Mobilità : fase in cui gli studenti saranno all’estero nel periodo luglio-settembre 2017. L’attività di tutoring è finalizzata a garantire la qualità del percorso formativo, risolvere problematiche di adattamento linguistico e professionale, monitorare il tirocinio. Visibilità delle attività su web.
3) Post mobility step: disseminazione, reporting, valutazione, attribuzione crediti ECVET, evidenze delle certificazioni Europass Mobility-Linguistiche-Professionali. Pubblicazione video su web etc.
Le attività del progetto si articolano in tre fasi (staff):
1) Preparatory step: informazione, concertazione obiettivi, selezione, preparazione in collaborazione con l’ente ospitante.
2) Gestione delle Mobilità : all’estero nel mese di luglio 2017 si lavorerà alle tecniche di apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua
3) Post mobility step: disseminazione, reporting, progettazione didattica CLIL coerente con il PTOF, certificazioni.