Il merito è premiato

di Emanuela Valentini Albanelli.

E’ Federico Petrignani , VB accoglienza turistica, uno dei vincitori delle borse di studio istituite dalla Fondazione Sant’Anna di Perugia per premiare il merito e sostenere il proseguimento dei percorsi formativi dei giovani.

Lo scorso anno, causa pandemia, tutto era stato sospeso ma, con il 2021, è ripresa la tradizionale iniziativa con l’emanazione del bando per il conferimento di borse di studio per gli alunni frequentanti le scuole secondarie statali e paritarie della Regione dell’Umbria nell’anno scolastico 2020-21.

I requisiti per accedere alla borsa di studio affondano le radici nell’articolo 34 della Costituzione:

La scuola è aperta a tutti.

L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.

I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Federico Petrignani, nel corso del suo percorso all’Istituto Alberghiero “G.de Carolis”, ha sempre unito impegno e serietà crescendo professionalmente e rappresentando in più occasioni la scuola stessa.

Per questo a Federico e ai tanti ragazzi e ragazze che ogni giorno si impegnano con costanza per migliorarsi e per rappresentare al meglio il “G.de Carolis”, un applauso e un grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*