Sapori di….vini

di Emanuela Valentini Albanelli. Cantine Aperte, sabato 28 e domenica 29, “brinda”alla XXX edizione e, tornando in presenza per valorizzare i vini e le cantine dell’Umbria, si avvarrà della collaborazione degli studenti e delle studentesse dell’Ipseoasc” G. de Carolis”, coordinati dal professor Giovanni Liccati, per accogliere gli enoturisti che sceglieranno…

leggi ancora

A CASCIA NON SOLO UNA SCUOLA

di Paolo Ciri. Abbiamo, per ora, due classi nella sede distaccata di Cascia / Roccaporena ed altre se ne aggiungeranno in futuro. Ma non sono soltanto due gruppi di studenti che stanno imparando, sono un legame tra Spoleto e la Valnerina, sono una risorsa in più per un territorio bellissimo…

leggi ancora

INPS IN FESTA

di Paolo Ciri. Quando le ragazze ed i ragazzi giungono al quinto anno è il raggiungimento del traguardo, la maturità ma, al contempo, per i convittori che in gran parte lasceranno Spoleto, anche un momento di addio. A noi Professori mancheranno, dopo tanti anni di crescita vissuti insieme, ma cercheremo…

leggi ancora

23 maggio: diamo voce agli ideali

di Emanuela Valentini Albanelli. Il 23 maggio, le parole e le idee di Falcone, Borsellino, Impastato “cammineranno” con la voce di Donato Ryanne, Catania, Francesco, Temperoni Oriana, Frashelliu Sebastian, Billardello Cristina, Chierici Steven, Rossi Manila, Faedda Federico. Con entusiasmo e con la consapevolezza che ognuno di noi può contribuire a…

leggi ancora

Dall’alto dei Cieli

di Annapaola Tagliavento. Conoscere i tesori della nostra bellissima Spoleto è sempre piacevole sia per gli studenti che per gli insegnanti, ma quando a fare da guida è un giovane sacerdote spoletino, viceparroco della Cattedrale e Responsabile del Servizio diocesano di Pastorale giovanile, è ancora più arricchente e motivante. Così…

leggi ancora

Vivere la Storia

di Emanuela Valentini Albanelli. “Prof, perché non visitiamo il bunker del Soratte?”. Le docenti, accogliendo l’invito nato spontaneamente tra i banchi di Spoleto, dalle pagine dei manuali sono passate, il 20 maggio, al viaggio a Soratte, sui luoghi della Storia del ‘900. Il viaggio, meno di 100 Km dalla scuola,…

leggi ancora

PER LA PRIMA VOLTA NELLA SETTIMANA ITTICA

di Paolo Ciri Dal 23 al 27 maggio undici Istiuti Alberghieri italiani parteciperanno alla “settimana ittica”. Per noi è la prima volta, in quanto abbiamo aderito quest’anno alla RE.N.I.S.A.IT (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri dell’Ittico). Gli scopi di questa iniziativa sono molteplici: – Incentivare percorsi formativi e informativi rivolti a…

leggi ancora

IDEE PER MONTELUCO

di Paolo Ciri. Il nostro stupendo Monteluco è stato per decenni la “spiaggia degli spoletini”, luogo di escursioni, di pic nic, passeggiate ed arietta fresca da godere. Ha poi vissuto un periodo di degrado, con la chiusura del tiro a volo, dell’Albergo del Matto, delle Colonie, di uno degli altri …

leggi ancora