ANCHE SU UMBRIA TV

L’intervento di Antonio Ciotola nella nostra scuola, otlre a suscitare interesse ed ammiraizone da parte degli studenti, è stato ripreso da molti mass media. Qui sotto si puo vedere il servizio dedicatoci da Umbria TV. https://www.umbriatv.com/notizie/attualita/16609-133213-all-alberghiero-successo-show-cooking-con-antonio-ciotola.html Una lezione di…..vita! CUCINARE SENZA VEDERE: ANTONIO CIOTOLA! SIAMO STATI SU TG3 UMBRIA  …

leggi ancora

23/24: pensando al nuovo a.s.

 Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 . Queste le date stabilite dal Ministero dell’istruzione e del merito per  le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, per…

leggi ancora

Hygge: un’atmosfera da gustare

di Emanuela Valentini Albanelli. Dicembre, al “G.de Carolis”, è iniziato all’insegna dello Hygge, ovvero la “ricetta” danese per essere felici. Prima ancora di assaporare il cibo, sono stati la quiete, l’atmosfera resa ancora più suggestiva dalle candele e dai gradevoli centrotavola, il calore ad accogliere gli ospiti di questa esercitazione…

leggi ancora

EDUCAZIONE ANCHE ALIMENTARE

di Paolo Ciri Si parla molto del problema del corretto ed equilibrato nutrimento, che da noi è di casa, essendo noi impegnati nel settore alilmentare ed enogastronomico. Un argomento che, purtroppo, tocca molti da vicino, arrivando in alcuni casi a patologie anche importanti. Un argomento che, comunque, fa parte anche…

leggi ancora

GIORGIONE DA NOI

di Paolo Ciri Attualmente è uno degli “show chef” più noti. La sua simpatia, la genuinità, anche la atipicità del suo percorso professionale, fanno di Giorgio Barchiesi, in arte “Giorgione” un pesonaggio seguitissimo. E’ romano, di nascita, ma si è trasferito in Umbria, dapprima per frequentare l’Università (Agraria), poi per…

leggi ancora

EDUSCOPIO CI DA’ I VOTI

Sono stati pubblicati i dati della ricerca di Eduscopio (www.eduscopio.it), svolta dalla Fondazione Agnelli in collaboraizone con il CRISP (Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica Utilità) della Università di Milano Bicocca. Per la nuova edizione di Eduscopio.it il gruppo di lavoro ha analizzato i dati di 1.289.000…

leggi ancora

Conoscenza, memoria, consapevolezza

di Emanuela Valentini Albanelli. Conoscere meglio la Resistenza: la vicenda degli internati militari italiani. Con l’incontro promosso dall’ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari, la classe VB eno ha avuto modo di conoscere una pagina di storia italiana poco conosciuta: la resistenza degli IMI ( internati militari italiani). Così…

leggi ancora

SIAMO STATI SU TG3 UMBRIA

di Paolo Ciri L’evento in cui abbiamo ospitato lo Chef Antonio Ciotola (qui e qui) ha richiamato la attenzione della RAI che ha dedicato un servizio, a firma Giulia Monaldi, a quella mattinata. E’ visibile qui (dal minuto 13.13) : https://www.rainews.it/tgr/umbria/notiziari/video/2022/11/TGR-Umbria-del-29112022-ore-1930-91ea83fd-30b1-420d-959f-07196540f0fd.html

leggi ancora

UNO CHEF SPOLETINO IN QATAR

Valerio Carinella, diplomatosi in enogastronomia all’Alberghiero De Carolis di Spoleto, lavora come Chef all’ambasciata di Italia in Qatar, il paese nel quale si stanno svolgendo i campionato del mondo di calcio.  A soli 21 anni ! E’ un grande orgoglio della nostra scuola e della nostra città, che lo ha…

leggi ancora

Il cammino della Pace

di Simona del Bello, L’Istituto Alberghiero di Spoleto, unica scuola della città, presente all’incontro svoltosi a Roma, alla presenza di Papa Francesco, per partecipare ai lavori relativi alla tavola per la cura per la pace con obiettivo finale la marcia della pace Perugia Assisi,  che si svolgerà a maggio 2023.…

leggi ancora

Una lezione di…..vita!

di Ludovica Pioli e Rachele Buffatello. Uno show cooking speciale, quello che ha visto lo chef Antonio Ciotola protagonista, nell’Aula Magna del “G.de Carolis”, davanti agli studenti delle classi V, il 28 novembre. “Speciale” perchè, nel 2005, Antonio Ciotola ha perso la vista a causa di  un incidente avvenuto nella…

leggi ancora

GRAN FINALE DI EAT

Non è stato l’ultimo spettacolo della rassegna, ne sono seguiti altri due, ma è stato il momento dei “divi ” dei fornelli : Giorgio “Giorgione” Barchiesi, personaggio televisivo di grande fama, e Marco Gubbiotti, nostro ex allievo ma ora Chef stellato, che si sono confrontati sul tema degli stengozzi spoletini,…

leggi ancora

Con il Papa per la Pace

di Emanuela Valentini Albanelli. Lunedì 28 novembre, per parlare e promuovere la Pace, una delgazione dell’Ipseoasc “G.de Carolis” farà “lezione” in un’aula, molto speciale con in cattedra un Maestro d’eccezione. L’Aula Paolo VI ( progettata dal Nervi) vedrà papa Francesco dialogare con seimila studenti, docenti, dirigenti scolastici che, da tutta…

leggi ancora

ULTIMO PIATTO PER SPOLETO

   di Paolo Ciri Recarsi il sabato nel meraviglioso Palazzo Mauri per comprare qualcosa al mercatino dei produttori ed assixtere al cooking show dell’alberghiero De Carolis era diventata una piacevole abitudine ma, per quest’anno, la interromperemo perchè “Spoleto nel Piatto”, che ha riempito i fine settimane di Novembre, è terminata.…

leggi ancora

CUCINARE SENZA VEDERE: ANTONIO CIOTOLA!

Un nuovo appuntamento, all’Istituto Alberghiero “De Carolis” di Spoleto capace di integrare, come è nel piano di stidi dell’Istituto, insegnamenti professionalizzanti in una più ampia prospettiva disciplinare, come ad esempio la psicologia e le scienze della comunicazione. Si tratta dello show cooking dello Chef Antonio Ciotoala, che terrà una lezione…

leggi ancora

EAT PRIMO GIORNO

di Paolo Ciri Enogastronomia a Tavola. Questo io significato di EaT, innovativa e particolare manifestazione enogastronomica e artistica che riempie l’ultimo fine settimana di Novembre Tra le tante nostre collaborazioni col gli enti locali ed il territorio questa è l’ultima nata, essendo EaT alla prima edizione. Siamo stati in servizio…

leggi ancora

LA LEZIONE DELLA POLIZIA POSTALE

di Paolo Ciri  Non è la prima volta che collaboriamo con la Polizia Postale, ma è necessario ripetere le lezioni di questi specialisti, per informare i giovani che arrivano alle superiori. L’intervento odierno, tenutosi anche con l’ausilio di filmati e slides, è stato molto chiaro ed efficace.  L’attenzione è stata…

leggi ancora

Un vero compito di realtà

di Beatrice Emili. “Turismo: luoghi da raccontare”, questo il titolo del progetto accolto dal nostro Istituto, presentato in Aula Magna giovedì 24 novembre. Tale iniziativa è stata illustrata dagli stessi ideatori: la prof.ssa Antonella Manni  e il dott. Serafino Amato, fotografo ed artista che dal 1991 ha un rapporto vivo…

leggi ancora

COSA INSEGNERA’ “DONNE DEL VINO”

di Paolo Ciri La odierna conferenza stampa di presentazione del seminario di formazione organizzato in sinergia tra la assocsizione “Le Donne del Vino”  ed il nostro Istituto era destinata ad esplicitare i contenuti di questo progetto. In realtà, oltre questo, ha fatto molto di più. Le professioniste del settore intervenute…

leggi ancora

EaT: non solo mangiare

di Emanuela Valentini Albanelli. Ci sarà anche l’Ipseoasc “G.de Carolis” alla tre giorni, dal 25 al 26 novembre, sul palco del Caio Melisso, quando il sipario si aprirà sull’enogastronomia. EaT è l’acronimo per Enogastronomia a Teatro e le poltrone rosse della platea del Caio Melisso lasceranno il posto a chef,…

leggi ancora

DA MONINI CON CONFINDUSTRIA

di Paolo Ciri La Monini Spa ha ospitato le classi 3.,4. e 5. della sezione “Servizi Commerciali”, nell’ambito della “Giornata della Piccola e Media Impresa” promossa da Confindustria. Una grande lezione, quella che hanno ricevuto studentesse e studenti, ed anche i Professori accompagnatori (Giovanna Cecere, Salvatore Savastano, Paola Pomepi ed…

leggi ancora

Festa del TAG Rugby

 Conclusione dei campionati studenteschi di “Tag Rugby”, il Rugby senza placcaggio, dello scorso anno. A Foligno si sono incontrate e scontrate il Tecnico Industriale, i Professionali, ed Liceo Scentifico di Foligno, l’Alberghiero di Assisi, il Liceo Scentifico di Spoleto ed il nostro Istituto I nostri hanno giocato con coraggio e…

leggi ancora

OSPITIAMO “LE DONNE DEL VINO”

di Paolo Ciri Saranno le donne ad insegnare cultura del vino, all’Alberghiero De Carolis di Spoleto ! L’Istituto dimostra una grandissima vitalità, coinvolgendo gli studenti in una serie di attività complementari che aprono davvero una finestra sul mondo del turismo, della ristorazione, e, in genere, del lavoro. Si presta frequentemente…

leggi ancora

Rocca: la bellezza della scoperta

di Emanuela Valentini Albanelli. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione (Costituzione art.9): proprio per esercitare un diritto di cittadinanza, approfittando dell’opportunità offerta dalle Attività didattiche per l’educazione al patrimonio culturale della Città di Spoleto,…

leggi ancora

DAL LIBRO, AL CORSO, ALLA U.D.A.

“Arrocco 2021-2022, Spoleto alta//bassa” (112 pagine, Ed. Nuova Eliografica Fiori, 2022) è un bellissimo libro fotografico e testuale di Serafino Amato che racconta la nostra Spoleto “luogo ricchissimo di testimonianze e di passaggi millenari”. Da questa esperienza prende vita il corso (in sei lezioni) “Turismo, luoghi da raccontare”, a partire…

leggi ancora

PROVIAMO IL TAG RUGBY

 di Pietro Brogli   Nella mattinata del 18 novembre si è tenuto, presso la palestra della sede dell’Alberghiero, l’allenamento di “Rugby tag “(ovvero senza placcaggio) dei ragazzi delle seconde e terze classi che parteciperanno all’evento “Tagghiamoci”, in programma per il giorno 23 novembre presso il campo da rugby di Foligno.…

leggi ancora