Professionisti in giro per il mondo!

di Emanuela Valentini Albananelli. Here we go with another life challenge ovvero eccoci, pronti per un’altra sfida! Con questo post*, Anna Maria Pirina, di Viterbo, ha iniziato un nuovo capitolo della sua vita lavorativa. Grazie al diploma in Accoglienza Turistica, conseguito nel 2016 all’Ipseoasc “G.de Carolis” di Spoleto, Anna Maria…

leggi ancora

Erasmus+: i programmi di quest’anno

di Paolo Ciri. Si approssimano le partenze dei programmi l’Erasmus+. Auguriamo alle nostre studentesse ed ai nostri studenti una grande e bellissima esperienza, e ne siamo certi che così sarà. Ricordiamo che, secondo il sito ufficiale https://www.erasmusplus.it/ gli obiettivi specifici del programma sono: – Promuovere la mobilità degli individui e…

leggi ancora

BENVENUTI IN RUOLO

Dopo un lungo percorso formativo e dopo le prime supplenze, i Docenti vengono assunti dallo Stato ma sottoposti ad un “anno di formazione di prova”, sotto la guida di un Tutor esperto. Esso consiste in un percorso formalizzato fatto di incontri propedeutici, laboratori formativi, visite a scuole innovative, momenti di…

leggi ancora

Finite le lezioni, inizia il viaggio

di Emanuela Valentini Albanelli. Per tutti gli studenti e le studentesse, lunedì 13 giugno, inizia la prima settimana libera dal suono della campanella. Per le classi terze, dal 15 giugno inizierà la seconda tranche di lavoro presso strutture dislocate su tutto il territorio nazionale, per completare le ore di PCTO;…

leggi ancora

L’arte di raccontare l’arte!

di Emanuela Valentini Albanelli. Mercoledì 8 e Giovedì 9 giugno, le classi III e V del serale e il I E eno e il II E eno dell’Ipseoasc “G.de Carolis” hanno chiuso l’anno scolastico 21/22 in maniera inusuale, tra le stanze e gli scranni del Palazzo Comunale. Grazie alla guida…

leggi ancora

ARRIVEDERCI E ADDIO

di Paolo Ciri. L’ultimo giorno di scuola è una liberazione perchè si conclude un anno di fatiche ed impegni, anche difficoltoso, ancora, a causa delle mascherine e della DaD, e, al tempo, di malinconia, perchè non rivedremo per molto tempo i nostri amici. Arrivederci, dunque, a chi dopo le vacanze…

leggi ancora